16.2.05

mezzo minuto d'oro di raccoglimento

leggo in un libro regalatomi da libs che un'azienda dovrebbe avere attenzione per la qualità della sua comunicazione così come per la qualità dei suoi prodotti.

giusto.

posto che a nessuno, nelle aziende, interessa la qualità dei prodotti, se ne deduce che a nessuno, nelle aziende, interesserà mai la qualità della comunicazione.

in italia, il livello della comunicazione è basso, bassissimo, quando non infimo.

l'autore del libro regalatomi da libs afferma che la colpa è in gran parte dei creativi.

io ho sempre pensato fosse colpa dei clienti.

probabilmente sono entrambe opinioni infantili e la soluzione sta nel mezzo, tra anni di schifezze e diseducazione, e ignoranze varie bilaterali.

è anche vero che il nostro paese è mentalmente arretrato. spiace ammetterlo.

devo dire che però riflettevo sul collegamento qualità prodotto- qualità comunicazione e sono stata illuminata riguardo allo spot dello yogurt che fa andare al bagno.

questo prodotto è talmente potente che comincia a fare effetto ancora prima di comprarlo. infatti, anche lo spot stimola l'urgente bisogno di andare in bagno.

insomma, prodotto e spot fanno cacà. fuori e dentro la metafora.

trovatemi voi un'altro esempio così perfetto di efficacia della comunicazione, e del prodotto.

(è proprio per questo che la manovalanza delle multinazionali creative ha poca speranza, e vede svanire ogni giorno i suoi sogni, sommersi da prevision test, triangoli di insight markettari, e tonnellate e tonnellate di carbone da spalare.)

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