un saggio in svariate parti su un argomento di importanza fondamentale in epoca postmoderna.
L'ARANCIATA FRIZZANTE
può essere analizzata da due punti di vista essenziali:
IL GUSTO
IL COLORE
IL COLORE
seguendo la suddivisione cromatica l'aranciata frizzante è divisibile in due categorie: il fenotipo FANTA e il fenotipo GOGO(detto anche BULK o SOTTOMARCA PEZZOTTA DA HARD DISCOUNT).
FANTA
caratteristico colore giallo. similitudine con aranciate di ugual rango come sanpellegrino o slam. questa categoria tende naturalmente alla verosimiglianza; si propone come diretto discendente dell'arancia. In verità, la consapevolezza della differenza tra il reale colore di un'aranciata e il colore di suddetto prodotto porta necessariamente alla RILEVAZIONE DELLA DIFFERENZA TRA FALSO E VERO.
GOGO
colore arancione fosforescente che più innaturale non si può. tipico di tutte le aranciate a prezzo x tendente a zero. (in particolare, la gogo è un'aranciata diffusissima negli hard discount del meridione- roba che in confronto la Tomarchio è la cocacola company.)caratteristica di questa colorazione è l'immediata asserzione di chimicitudine. non a caso questa bevanda spesso lenisce i cartonamenti del palato delle vittime (sempre in maggiore aumento nel mondo) della fame chimica (che risparmiano sui beni non necessari tipo l'alimentazione per investire altre risorse nei beni necessari, tipo le canne). ne risulta che la tendenza generale di questo colore va verso L'ESTETICA GASTRONOMICA DELLE CANNE.
IL GUSTO
apre immediatamente a due categorie: ARANCIA e CARAMELLA ARANCIONE A SPICCHIO.
ARANCIA
le aranciate che vogliono avere il sapore dell'arancia sono- non c'è niente da fare- fastidiosissimamente dolci. questo porta a sospettare una correlazione tra dolcezza e falsità, e ancora una volta ad arrivare alla RILEVAZIONE DELLA DIFFERENZA TRA FALSO E VERO.
CARAMELLA ARANCIONE A SPICCHIO
la caramella arancione a spicchio è il baluardo dell'arancia immaginata. nella forma e nel sapore. caratteristica la sua carta trasparente colorata, che porta all'analogia con la caramella rossana. chi nella vita non ha mai guardato il mondo attraverso una carta rossa di caramella rossana, scoprendo che il grembiulino azzurro dei maschietti diventava viola, entusiasmandosi per il MIX DI COLORI ed entrando a pieno titolo nel magico mondo dei PANTONI.
la differenza fondamentale tra questi due mondi di aranciata è che il primo, colore fanta e gusto arancia, si presenta all'essere umano come sano e preferibile per via della sua maggiore forza centripeta verso il verosimile(l'arancia vera).
il secondo, invece, colore gogo e gusto caramella a spicchio, si presenta come non sano e seconda scelta, per la forza centrifuga verso il chimico(l'altro dall'arancia).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento